Vacanze a Torre dell’Orso. Una guida alla scelta.
Torre dell’Orso è una delle mete più ambite per chi decide di trascorre le vacanze in Salento. Pur essendo una marina non particolarmente grande, offre una delle più belle spiagge del Salento.
Le “due sorelle”, caratterizzano questa bellissima località marina della provincia di Lecce.
La leggenda narra che due sorelle, due contadine del luogo, un giorno si siano avvicinate al mare per rinfrescarsi. Giunte sul posto, una delle due entra in acqua per fare un bel bagno, ma l’acqua, vicino agli scogli, si è fatta insidiosa e vorticosa. La ragazza annaspa e grida aiuto: la sorella non può che lanciarsi a soccorrerla. Nuotano e nuotano, e più nuotano più i loro sforzi sembrano vani. Quando riescono finalmente ad avvicinarsi l’una all’altra, sono esauste, senza forze. Si abbracciano per l’ultima volta, ormai incapaci di vincere la furia del mare, che le inghiotte e le annega.
Tuttavia il dio del mare se ne dispiace, ha compassione delle due innocenti sorelle, morte l’una per incoscienza e l’altra per amore fraterno; così le trasforma in due faraglioni, vicini per l’eternità.
Come raggiungere Torre dell’Orso
Il modo più comodo per raggiungere Torre dell’Orso è sicuramente noleggiando un’auto sia dall’aeroporto di Brindisi, sia dalla stazione di Lecce centrale.
Dall’aeroporto si può prendere il bus che porta alla stazione di Lecce, arrivati in stazione bisogna salire sul treno FSE che raggiunge il comune di Melendugno. Necessariamente, arrivati a Melendugno bisogna usufruire di un servizio taxi o un servizio pick-up. GD Case Vacanza offre sia il servizio navetta, sia il servizio noleggio auto.
Com’è il mare di Torre dell’Orso
La spiaggia di Torre dell’Orso è una delle poche sulla costa adriatica ad essere più riparata dai venti. Affacciata sul Mar Adriatico, la sua vicinanza ad Otranto e alla spiaggia degli Alimini, fa sì che le sue acque siano tra le più belle e pulite di tutto l’Adriatico, inoltre, l’acqua è sempre limpida dal tipico colore tendente al verde, anche quando il mare è agitato, a parte rari casi. Al ridosso della spiaggia, invece, si dispiega una bellissima pineta, luogo ideale per ripararsi dal caldo estremo nelle torride giornate estive.
Com’è la spiaggia di Torre dell’Orso
La spiaggia di sabbia si estende per circa 900 metri ed è delimitata da splendide dune e dalla pineta. Ai lati dell’insenatura lo spettacolare costone di roccia bianca alta e frastagliata, caratterizzata dalla presenza di grotte e ripari naturali, come la grotta di S. Cristoforo sulle cui pareti è possibile vedere graffiti preistorici.
A sud della baia di Torre dell’Orso, nei pressi della spiaggia, emergono le Due Sorelle.
I lidi attrezzati più conosciuti sono:
- Lido l’Orsetta
- La Cueva
- Baia d’Oriente
Cosa fare a Torre dell’Orso? Di seguito le attrazioni più interessanti:
PER GLI ADULTI:
Dentoni offre una buona colazione o un buon aperitivo a Torre dell’Orso proprio al ridosso del mare.
Per un cocktail con gli amici, la parabirreria “La Casaccia” è il must, a parte gli altri locali nei pressi del centro raggiungibili a piedi.
Non mancano i mercatini e le bancarelle con prodotti tipici salentini.
PER I BAMBINI:
Giocare sulle fontane rasoterra nei pressi della chiesa in Piazza Salvo D’Acquisto è l’attività che i bambini prediligono oltre alla visita al parco giochi “I Giardini del Sole” con numerose attrazioni per i più piccini, situato proprio nei pressi del centro è facilmente raggiungibile anche a piedi.
Miglior prezzo per un soggiorno a Torre dell’Orso
Offriamo una vasta scelta di case vacanza a Torre dell’Orso sempre alla miglior tariffa che si può trovare sul web.
Naviga sul nostro sito, inserisci la località di interesse, le date del soggiorno ed il numero di ospiti e scegli tra le proposte, ordinate in ordine di prezzo.